Un viaggio nella storia attraverso spartiti antichi composti dai padri della musica scritta per le bande. È quanto si propone di regalare la quarta edizione del Festival Nazionale delle Bande da Giro che si terrà a Molfetta, in provincia di Bari, il 9 e 10 e il 20 e 22 settembre prossimi.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Nazionale Bande da Giro (Anbg) con il sostegno e il patrocinio del Comune di Molfetta e la fattiva collaborazione del Comitato Feste Patronali coinvolgerà tutta la città con gruppi musicali per le strade e le piazze cittadine risvegliando così vecchi ricordi.
“La musica delle bande è da sempre sinonimo di festa e questa edizione parte proprio nell’ultima delle giornate dedicate alle celebrazioni della Madonna dei Martiri, copatrona di Molfetta. Vogliamo regalare gioia e tradizioni nelle date in cui saranno a Molfetta prestigiose formazioni musicali”, spiega Benedetto Grillo presidente dell’Anbg.
Nella giornata di apertura, il 9 settembre alle 18.00 ci sarà la sfilata itinerante dei gruppi bandistici “Santa Cecilia” città di Molfetta e “La disfida” città di Barletta.
Il 10 settembre in corso Dante alle 20:30 per la sezione banda in concerto si esibirà la banda musicale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato sezione di Bari, diretta dal maestro Giuseppe Pellegrini con la partecipazione, per alcuni brani, del soprano Angela Lomurno e del tenore Giuseppe Mauro.
Il 20 settembre sarà protagonista la grande orchestra di fiati “Gioacchino Ligonzo”, diretta dal maestro Angelo Schirinzi. Il complesso bandistico si esibirà in piazza Dante alle 20:30 con il soprano Grazia a Berardi e con la voce narrante di Giulio Pace.
Il 22 settembre, ultima serata, alle 18 sfilata itinerante tra musica e allegria delle Birbant Band, una street orchestra molto apprezzata nel panorama bandistico pugliese. A seguire alle 20:30 nell’atrio dei pellegrini della Basilica dedicata alla Madonna dei Martiri, concerto del Regly Wind Ensamble, diretta dal maestro Salvatore Pirolo con la voce di Alessandra Cotugno.
“Questa edizione Festival, oltre a essere un’occasione di intrattenimento e di riscoperta delle radici popolari, intende richiamare gli obiettivi della legge regionale 10 del 2023, firmata dal maestro Riccardo Muti, che tutela e valorizza la cultura bandistica pugliese considerato un patrimonio culturale immateriale – conclude Grillo – ed espressione di identità collettiva oltre che strumento di coesione sociale”.
“Siamo molto felici di ospitare per la quarta edizione il festival nazionale bande da giro, un festival che – precisa il presidente del Consiglio comunale, Robert Amato – permette alla nostra città di avere scambi culturali con altre realtà e di far conoscere quella che è la grande tradizione delle bande da giro. La scorsa edizione ha avuto grande successo, abbiamo avuto l’onore di ospitare la Banda Vaticana e sulla scorta di questo continuiamo questa grande tradizione. Un plauso va a tutta l’Amministrazione e all’assessore alla cultura che, anche quest’anno ha voluto confermare questo evento”.
“Anche quest’anno – aggiunge l’assessore alla cultura, Giacomo Rossiello – l’Amministrazione comunale ha voluto fortemente patrocinare questa iniziativa. Ci basta dire un nome, Riccardo Muti, nostro concittadino, che si è avvicinato alla musica, si è innamorato della musica ascoltando le esibizioni delle bande cittadine e questo appunto è il senso delle nostre bade. Portare la musica a chi non poteva recarsi nei teatri. Quest’anno sono 4 gli appuntamenti e invito a tutti a seguire il festival”.
Cassarmonica.com è il canale ufficiale dell'Associazione Nazionale Bande da Giro.
La nostra informazione non riguarda solo le note ufficiali dell'Ente ma anche news e curiosità dal mondo delle Bande.