IL TROVATORE - VERDI -MOLFETTA 2023

In scena a Molfetta “Il Trovatore”

Lunedì 28 agosto, con ingresso alle 20.00 e sipario alle 20.30, l’Anfiteatro di Ponente di Molfetta (BA) si trasforma in un teatro all’aperto, con la rappresentazione scenica de “Il Trovatore”, il grande e celebre dramma lirico di Giuseppe Verdi, suddiviso in quattro atti, su libretto di Salvatore Cammarano, organizzato dall’Associazione Musicale “G. Ligonzo” di Conversano e dall’ ANBG – Associazione Nazionale Bande da Giro , con il patrocinio del Comune di Molfetta, Mibac e Regione Puglia.

La peculiarità di questa esecuzione de “Il Trovatore” è l’arrangiamento scritto appositamente per grande orchestra di fiati anziché per orchestra classica. Protagonisti di questo esperimento inedito sono i musicisti della Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” Città di Conversano con la direzione del M° Angelo Schirinzi e la regia e consulenza artistica di Luigi Travaglio.

L’allestimento è pensato appositamente per uno spazio scenico en plein air.

Da questa prospettiva tutta l’azione drammatica prenderà vita con l’idea di diramare la tormentata vicenda di madre, figlio, amanti e delatore fra loro intrecciati e tormentati tra interessi sociali, bene materno e passione amorosa attraverso un gioco di spazi scenici su più livelli, simbolismi e chiaroscuri tipici dell’ambientazione prevalentemente notturna dell’opera.

I moti dell’animo dei protagonisti si manifestano in un circolo di rimandi anche naturali e sovrannaturali quali la notte, la luna, il sogno, il fuoco, l’invocazione a Dio e di emozioni umane forti e contrastanti quali la pietà, la gelosia, il dubbio, l’angoscia, il tormento, la cattiveria e non ultimo il sacrificio d’amore che fa di Leonora eroina di bontà e coraggio.

Ad interpretare i personaggi saranno:

Il Conte di Luna – Pedro Carrillo, Leonora –  Grazia Berardi, Azucena – Silvia Pasini, Manrico – Mickael Spadaccini, Ferrando – Mehir Herrera, Ines –  Orsola Panarella, Ruiz –  Nicola Cuocci, Un vecchio zingaro – Nicola Napoli, Un messo –  Jacopo Di Pasquale

Direttore e Concertatore – M° Angelo Schirinzi

Regia e Luci – Luigi Travaglio

GRANDE ORCHESTRA DI FIATI “GIOACCHINO LIGONZO”

CORO OPERA FESTIVAL

Maestro del coro Giuseppe Maiorano

Coordinatore Giuseppe Montanaro

COSTUMI Formediterre”

Consulenza artistica Luigi Travaglio

Direttore di palcoscenico Stefania Paparella